Istanbul
Dicembre 2009Una metropoli a metà tra Oriente e Occidente
Istanbul è l’unica città al Mondo a sorgere su due continenti, una città ricca di fascino e di mistero che si estende tra Europa e Asia, divise dallo stretto del Bosforo. Questa straordinaria posizione geografica fa sì che la città sia sempre stata storicamente una cerniera tra il mondo orientale e il mondo occidentale.
La maggior parte dei luoghi turistici si trova nella parte europea: le grandi moschee di Solimano (Suleimaniye Camii) e la stupenda moschea blu (Sultanahmet Camii), il palazzo Topkapi, il Gran Bazar, la chiesa sconsacrata di Santa Sofia oggi trasformata in museo, la sotterranea cisterna basilica (Yerebatan Sarnici). La componente orientaleggiante della città si rende evidente passeggiando tra le viuzze dei quartieri del centro, dove non è difficile sentire il profumo dolciastro dell’oppio tra piccoli caffè, bazar di spezie e tappeti e una miriade di negozietti che vendono il doner kebab. Dall’altra parte invece sul centrale viale pedonale Istiklal Caddesi fiancheggiato da edifici art déco (“via dell’Indipendenza”) si aprono i negozi classici dello shopping, boutique, negozi di dischi, gallerie d’arte, pub e night club. In fondo al viale cercate Balik Pazari, il mercato del pesce, dove vedrete branzini e rombi di proporzioni gigantesche (15-20 kg) provenienti dal Mar Nero.
La città si gira facilmente con i mezzi pubblici, grazie anche alle 4 linee di metropolitana di recente costruzione. Il tunnel ferroviario sottomarino di Marmaray connette dal 2013 le parti europee ed asiatiche delle linee ferroviarie e le linee della metropolitana di Istanbul, estendendosi da Eminönü nella parte europea con Uskudar sul lato asiatico. Due altissimi ponti sospesi sovrastano il Bosforo su autostrade cittadine, garantendo il collegamento veicolare tra la zona europea e quella asiatica e consentendo contemporaneamente il passaggio delle navi che vanno e vengono tra Mar Nero e Mediterraneo attraverso il Mar di Marmara.
Da Eminönü partono frequenti traghetti di linea che percorrono il Bosforo fin quasi al Mar Nero. Toccano ora una sponda ora l’altra con un caratteristico percorso a zigzag riuscendo miracolosamente a schivare gli altri battelli e le barche dei pescatori che invece proseguono lungo una sponda sola. Il tour sul Bosforo è un’esperienza da non perdere, magari fermandosi a pranzare in uno dei caratteristici ristorantini di pesce che si susseguono in prevalenza lungo la sponda europea.
La Turchia è stata recentemente coinvolta in episodi di terrorismo sanguinosi. Il più grave è stato l’attentato alla stazione di Ankara durante una manifestazione pacificata, a ottobre, quando due esplosioni hanno squarciato il corteo con un bilancio di 95 morti e 246 feriti. Il recente abbattimento di un Mig russo al confine curdo-siriano da parte della contraerea turca, con conseguente scontro tra il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e Vadlimir Putin ha aumentato l’instabilità generale nel paese.
Anche Istanbul è stata convolta in atti di terrorismo. In agosto è stato attaccato il consolato degli Stati Uniti, e poche ore prima una bomba era esplosa davanti a una centrale di polizia nel quartiere di Sultanbeyli, nel sud est della città. Il 1 dicembre una bomba è esplosa vicino alla stazione della metropolitana di Bayrampaşa, facendo 5 feriti.
Di questi giorni (10 gennaio 2016) la notizia di un altro attenato kamikaze davanti alla moschea blu, che ha causato 11 morti e 15 feriti tra un gruppo di turisti tedeschi e norvegesi in visita.
Per tutte queste ragioni purtroppo oggi Istanbul è considerata una meta a rischio.